Chi sono
Mi presento
Sono un Professore di Otorinolaringoiatria e Audiologia dell'Università di Parma e svolgo la mia attività presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, dove ho l’onore di dirigere l’Unità Operativa Semplice di Audiologia e Otorinolaringoiatria Pediatrica.
Pur occupandomi di Otorinolaringoiatria a 360 gradi, ho sviluppato un interesse particolare per la diagnosi e il trattamento, medico e chirurgico, dei disturbi dell’udito e dell’equilibrio, come testimoniato dalla mia attività clinica, didattica e di ricerca.
Un’altra grande passione della mia vita professionale è rappresentata dalle problematiche otorinolaringoiatriche nell’età pediatrica.
CURRICULUM
Educazione Universitaria
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 1993 con voto 100/110.
Medicine Stagiaire Etranger presso la Clinica Otorinolaringoiatrica di Montpellier (Francia) nell’anno accademico 1996-1997.
Corso di Aggiornamento biennale presso le Cliniche di Otorinolaringoiatria delle Università di Marsiglia e Montpellier con conseguimento del “Diplome Inter- Universitarie d’Otologie Fonctionnelle”.
Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale presso l’Università degli Studi di Parma nel 1998 con voto 50/50 e lode.
Assegnista di ricerca presso la Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Università di Parma da Agosto 1999 a Marzo 2002
Ricercatore Universitario inquadrato nel settore scientifico-disciplinare Audiologia presso l’Università di Parma da Aprile 2002 a Ottobre 2014.
Professore Associato inquadrato nel settore 06F3 (Otorinolaringoiatria e Audiologia) presso l’Università di Parma da Ottobre 2014 a tutt’oggi.
Prorettore dell’Università di Parma con delega alla Sanità da Novembre 2013 a Ottobre 2017.
Abilitazione nazionale per Professore di prima fascia nel settore concorsuale Otorinolaringoiatria e Audiologia conseguita nel 2017
Attività clinica
Da Novembre 1998 a Luglio 1999 svolge attività assistenziale in qualità di medico frequentatore volontario presso l’Istituto di Scienze Otorinolaringoiatriche dell’Università di Parma.
Da Agosto 1999 a Marzo 2002 titolare di assegno di ricerca presso la Sezione di Otorinolaringoiatria e Microchirurgia Otologica e Otoneurologica dell’Università di Parma.
Da Aprile 2002 Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Dal 2006 referente dell’U.O. di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma per il Servizio di Audio-Vestibologia, per le consulenze di Otorinolaringoiatria pediatrica e per il trattamento della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno.
Dal 2012 responsabile dello screening uditivo neonatale e della presa in carico delle disabilità uditive in età pediatrica per la provincia di Parma.
Dal 2014 direttore dell’Unità Operativa Semplice di Audiologia e Otorinolaringoiatria Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Principali campi di interesse:
- Diagnosi e terapia medica e chirurgica della sordità negli adulti e nei bambini
- Diagnosi e terapia medica e chirurgica della vertigine e dei disturbi dell’equilibrio
- Diagnosi e terapia medica e chirurgica del russamento e delle apnee ostruttive
- Otorinolaringoiatria pediatrica
L’esperienza chirurgica si basa su oltre 3000 interventi di chirurgia otorinolaringoiatrica, comprendenti in particolar modo timpanoplastiche, chirurgia dell’otosclerosi, impianti cocleari, drenaggi trans-timpanici, adenoidectomie, tonsillectomie, chirurgia del russamento e delle apnee nell’adulto e nel bambino.